Anagrafe - Stato Civile

Riferimenti
Area Organizzativa: 
Responsabile: 
Rag. Domenica Aimo
Telefono: 
030.954129 interno 2
Orari
Lunedì: 
(tutti gli uffici sotto elencati ricevono preferibilmente su appuntamento) 9.30 - 13.00
Martedì: 
(tutti gli uffici sotto elencati ricevono preferibilmente su appuntamento) 9.30 - 13.00
Mercoledì: 
(tutti gli uffici sotto elencati ricevono preferibilmente su appuntamento) 12.00 - 13.00
Giovedì: 
(tutti gli uffici sotto elencati ricevono preferibilmente su appuntamento) 9.30 - 13.00
Venerdì: 
(tutti gli uffici sotto elencati ricevono preferibilmente su appuntamento) 8.30 - 13.00
Sabato: 
(tutti gli uffici sotto elencati ricevono preferibilmente su appuntamento) 9.00 - 12.00

Verifica al link sottostante la presenza di particolari modalità per il disbrigo delle pratiche:

http://www.comune.pralboino.bs.it/anagrafe-stato-civile/info/anagrafecovid

Certificati gratuiti online:

http://www.comune.pralboino.bs.it/anagrafe-stato-civile/info/certificati-anagrafici-gratuiti-online

Autocertificazioni:

https://sportellotelematico.comune.pralboino.bs.it/action:s_italia:dichiarazioni.sostitutive;rilascio

 

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Come fare per... (Procedimenti e Modulistica)

Regolamenti dell'Area Organizzativa