Modalità operative dell'Ufficio Anagrafe in questa fase COVID

Ufficio di riferimento: 

 

A causa della pandemia COVID-19, per la sicurezza dei cittadini,
l'Ufficio Anagrafe in questo periodo adotta ogni precauzione utile ad limitare possibili contatti e affollamenti degli uffici, che potrebbero favorire una diffusione del contagio.

Pertanto, poichè vi sono alcune pratiche (ad esempio, il cambio di residenza) che possono essere svolte a distanza, i cittadini sono invitati ad avvalersi di questa modalità, sotto descritte nei dettagli.

Per le altre pratiche in cui la presenza fisica presso l'ufficio è necessaria, l'accesso ai servizi avviene mediante appuntamento, richiesto telefonicamente al n. 030954129 interno 2 o via email all'indirizzo: anagrafe@comune.pralboino.bs.it .

Per entrare nel Municipio sarà necessario indossare correttamente la mascherina (tuttora obbligatoria nei luoghi chiusi) e igienizzarsi le mani; non potrà accedere chi ha una temperatura superiore ai 37,5°C.

A seguire si forniscono ulteriori dettagli per i servizi più richiesti. Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile contattare l'ufficio nei modi sopra descritti.

 

SERVIZI FRUIBILI A DISTANZA

 

CAMBIO DI RESIDENZA

La procedura per il cambio di residenza (sia da un Comune all'altro che all'interno del Comune) va effettuata dopo essersi effettivamente trasferiti nella nuova abitazione. Infatti, anche in questo periodo, viene effettuato l'accertamento tramite Polizia Locale per verificare la veridicità della dichiarazione.

 

A questo link troverete i moduli da compilare per il cambio di residenza e l’elenco dei documenti da allegare.
https://sportellotelematico.comune.pralboino.bs.it/procedure%3As_italia%3Acambio.abitazione.residenza%3Bdichiarazione?source=388

Il modulo, compilato e firmato, va scansionato o fotografato e trasmesso all'indirizzo anagrafe@comune.pralboino.bs.it, avendo cura di non allegare files troppo pesanti. Si consiglia di telefonare, dopo la trasmissione, per avere conferma che l’invio sia andato a buon fine.

In alternativa, qualora disponeste di una PEC, è possibile inviare il tutto a protocollo@pec.comune.pralboino.bs.it , in questo modo dovreste ricevere automaticamente ricevuta di avvenuta consegna dell'email.

RICHIESTA DI CERTIFICATI

I certificati possono essere richiesti preferibilmente tramite telefonata o via email. La consegna avviene comunque tramite ritiro presso l'ufficio (perchè in genere al cittadino serve l'originale e vi sono spesso diritti da pagare o marche da applicare), però questa modalità consente di procedere in modo più spedito senza creare affollamenti nella sala d'aspetto del Municipio. E' tuttavia possibile anche la spedizione del certificato via email.

La maggior parte dei certificati è sostituibile con autocertificazione, valida a tutti gli effetti presso le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi, e anche presso i privati. Dal 15 settembre 2020, infatti è stato introdotto sostanzialmente l'obbligo anche per i privati di accettare l'autocertificazione. Il modello contenente tutte le possibili autocertificazioni, da compilare solo nella parti che servono, è questo.

Maggiori approfondimenti qui.

Per il rilascio dei certificati online tramite il sistema ANPR, si veda qui

 

SERVIZI PER I QUALI E' NECESSARIA LA PRESENZA

 

AUTENTICA DI FIRMA : DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' E PASSAGGIO DEI VEICOLI

E' necessario presentarsi presso l'ufficio, preferibilmente su appuntamento per evitare di dover attendere in coda, con il documento già completamente compilato ma non firmato. La firma viene apposta in presenza dell'incaricato che attesta l'identità del dichiarante, per cui è necessario esibire un documento in corso di validità. Si ricorda che attualmente la validità della carta d'identità e patente è stata prolungata fino al 31 agosto 2020 e, se sarà approvato l'emendamento al decreto "Rilancio", sarà prolungata fino al 31 dicembre 2020.

Il modello per dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà generica è disponibile qui.

Qui invece si fornisce un modello in parte precompilato, utile in caso di successione, a meno che sia richiesto l'uso di un modello particolare da parte dell'ente che l'ha richiesto.

 

CARTA D'IDENTITA'

Le carte d’identità scadute sono state automaticamente prorogate fino al 30 settembre 2021, per effetto dell'art. 104 del  DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. Per l’utilizzo all’estero invece resta valida la vecchia scadenza, riportata sulla carta d'identità stessa.

Non è necessario farle timbrare o convalidare.

Pertanto, al fine di evitare possibilità di contagio, si consiglia di procedere al rifacimento della carta d'identità solo in caso di effettivo bisogno a breve.

 

La carta d'identità ha un tempo di rilascio da parte della Zecca dello Stato di circa 6 giorni lavorativi. Si consiglia perciò chi deve rifare il proprio documento d’identità di contattare per tempo l’ufficio anagrafe per ottenere un appuntamento e per farsi emettere il relativo avviso personalizzato di pagamento pagoPA, che dovrà essere saldato prima della richiesta della carta d’identità, con una delle seguenti modalità:

  • SUL SITO o con le APP del proprio Ente Creditore, della propria Banca o degli altri canali di pagamento: con carte, conto corrente o CBILL

  • SUL TERRITORIO: in banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al bancomat: in contanti, con carte o conto corrente.

Il giorno dell'appuntamento ci si dovrà presentare presso lo sportello con:

  • Fototessera recente idonea per la C.I elettronica (vedi specifiche qui: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/presentazione-della-richiesta/ )

  • Documento d'identità precedente - se smarrito o rubato occorre la denuncia e un altro documento valido - oppure servono due testimoni per procedere all'identificazione

  • Ricevuta del pagamento di 22 euro.

  • Tessera sanitaria

  • Per gli stranieri: permesso di soggiorno

Per il rilascio della cartà d'identità valida per l'espatrio ai minorenni, occorre che entrambi i genitori firmino l'assenso.

Durante la procedura, sarà chiesto ai maggiorenni se vogliono dichiarare la propria volontà per quanto riguarda la donazione degli organi. Maggiorni informazioni qui.

 

Si riporta il testo dell'articolo 104, in caso vi possa ussere utile.

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 

Art. 104 (Proroga della validita' dei documenti di riconoscimento)

1. La validita' ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identita' di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto e' prorogata al 30 settembre 2021. La validita' ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Vedi anche Circolare 14/2020 del Ministero dell’Interno (clicca qui)