Descrizione
Nasce nel 1500 l’Accademia letteraria Pralboinese formata da un gruppo di intellettuali attivo, caratterizzato da forti rapporti di reciprocità, di scambio, di relazioni ha portato al paese “luoghi” autonomi, originali, di socialità intellettuale, formale e informale a carattere educativo. Il dopo Accademia Letteraria nel 1600 nasce la scuola elementare, anche se non obbligatoria e il maestro era pagato dal Comune. Dobbiamo aspettare il 1870, dove l’Amministrazione comunale, in accordo con la famiglia Morelli, istituì il primo asilo infantile. Nel 1933, sorse la prima scuola secondaria della bassa bresciana, per merito di Elvira Zomer e Padre Vincenzo Zasio. Un primo abbozzo di essa, ad opera del comm. Alessandro Ottolini nella sua casa di via Garibaldi era già avvenuto attraverso corsi preparatori per l'esame d'ammissione alla scuola media.
La scuola, autorizzata nel 1934 dal Provveditorato agli Studi di Brescia e intitolata a Guglielmo Marconi, aveva sede nel castello Gambara-Ceriani, nel 1962 si trasferì in via Borgo Sopra 9, ed era frequentata anche da alunni provenienti da Alfianello, Milzano, Pavone Mella, Leno, Gottolengo, Gambara.
La media ha lasciato profondi segni in tutto il territorio circostante e tuttora contribuisce ad innalzare il livello culturale e sociale delle persone, tra le quali annotiamo prestigiosi “uomini” di fede, di cultura e validi esperti e professionisti. Utilizzando il linguaggio odierno si è concluso una parte del sistema educativo italiano articolato in vari percorsi formativi, che si distinguono per durata e obbligatorietà.
Pralboino è sede dell’istituto Comprensivo, nato a seguito delle disposizioni della legge n. 111 del 15 luglio 2011, che comprende le Scuole Primarie di Cigole, Milzano, Pavone d/M, Pralboino e Seniga, le Scuole Secondarie di primo grado di Pralboino e Pavone d/M, con sede di Presidenza a Pralboino.
Le sette scuole, il cui bacino di utenza è di circa 11000 abitanti, con circa 800 studenti.