A chi è rivolto
Alla cittadinanza: persone residenti o dimoranti nel Comune
Modalità di rilascio della carta d'identità elettronica
Alla cittadinanza: persone residenti o dimoranti nel Comune
La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato dal Comune.
Si può ottenere a partire dai 6 mesi precedenti alla scadenza del precedente documento. (Oppure prima in caso di deterioramento, smarrimento, furto, o per chi ha la carta d'identità cartacea che scade dopo il 3 agosto 2026. La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, infatti, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019)
La scadenza della nuova carta d'identità, per gli adulti, corrisponde al giorno del compleanno dell'anno precedente al termine dei dieci anni di validità del documento, calcolati a partire dalla data di emissione. Il documento rilasciato appena prima della scadenza sarà quindi valido un anno in meno rispetto al caso di rifacimento appena dopo la scadenza.
Una volta deciso quando rifare il documento, si consiglia di contattare per tempo l’ufficio anagrafe per ottenere un appuntamento (prenotabile anche qui)
Ci si presenta in Comune (meglio se previo appuntamento) e dopo, l'identificazione, l'addetto procede alla procedura di emissione del nuovo documento di indetità previa acquisizione dell'immagine del cittadino e delle sue impronte digitali.
Durante la procedura, sarà chiesto ai maggiorenni se vogliono dichiarare la propria volontà per quanto riguarda la donazione degli organi. Maggiorni informazioni qui.
Il giorno dell'appuntamento per la carta d'identità ci si dovrà presentare presso lo sportello con:
Per il rilascio della cartà d'identità valida per l'espatrio ai minorenni, occorre che entrambi i genitori firmino l'assenso.
Il pagamento del pagoPA può essere effettuato da questo questo link