Carta d'identità elettronica

Mar
15
15 Mar 2018 - 10:00

Presentarsi all'Ufficio Anagrafe

Il cittadino può fissare un appuntamento utilizzando l'agenda on line

Arriva anche a Pralboino la CIE

Quando: 
15 Mar 2018 - 10
Dove: 

Presentarsi all'Ufficio Anagrafe

Il cittadino può fissare un appuntamento utilizzando l'agenda on line

 

Nuove modalità per il rilascio della carta d’identità

 

Il 15 marzo 2018 verrà attivato nel Comune di Pralboino il rilascio della carta d’identità elettronica 

 

Si avvisano gli utenti che il rilascio della nuova carta di identità avrà alcune

differenze

 rispetto all’attuale sistema:

 

Costo

Il costo della nuova carta d’identità elettronica rilasciata alla scadenza della precedente sarà di Euro 22

 

Tempistiche di rilascio

La carta d’identità elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico di Roma e poi spedita. Il tempo necessario per avere il nuovo documento è quindi di 7-15 giorni, salvo inconvenienti. Durante questo periodo di tempo il cittadino resta senza carta d’identità perché la precedente viene ritirata subito, può usare altri documenti in suo possesso come la patente o il passaporto.

Si prega di tener conto di quanto sopra ai fini delle richieste di rinnovo e di controllare per tempo la scadenza del proprio documento, in quanto non sarà più possibile ottenere il rilascio immediato della carta come avviene attualmente, se vi doveste accorgere all’ultimo minuto che è scaduta.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza, ovviamente chi rinnova la carta d’identità prima che entri in vigore il nuovo sistema otterrà la carta alle vecchie condizioni. Dal 15 marzo tuttavia il vecchio sistema sarà completamente sostituito dal nuovo.

 

Donazione organi

È possibile dichiarare il proprio assenso o dissenso alla donazione degli organi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica: si può dichiarare di acconsentire o di non acconsentire alla donazione di organi, oppure di non volersi oggi esprimere, poiché non ci si sente abbastanza informati su questa opportunità.

Sul sito del Centro Nazionale Trapianti sono disponibili informazioni aggiuntive per poter prendere in modo informato questa scelta.

Non è prevista l'annotazione sulla carta d'identità della scelta effettuata, la scelta viene inviata invece al SIT, un registro nazionale consultabile 24 ore su 24 dai medici del coordinamento regionale trapianti, i quali potranno quindi sapere se un potenziale donatore ha espresso o meno la propria volontà.

È possibile dichiarare il proprio assenso o dissenso o anche modificare una dichiarazione precedentemente fatta presso la propria Asl di riferimento 

 

Il rilascio avviene all'anagrafe, presentandosi con:

  • eventuale ricevuta dell'appuntamento fissato tramite l'agenda on line
  • una foto tessera recente su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno
  • la tessera sanitaria
  • la carta d'identità cartacea o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri)
  • 22,00 euro 
  • in più, per i cittadini stranieri, permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso + copia del permesso scaduto 

All'atto della richiesta vengono rilevate le impronte digitali del soggetto, che deve quindi essere fisicamente presente

Per i minori è richiesta la presenza di entrambi i genitori.

Informazioni di dettaglio

Contatti

Presentarsi all'Ufficio Anagrafe

Il cittadino può fissare un appuntamento utilizzando l'agenda on line (https://agendacie.interno.gov.it/).